Un amore senza confini, da Salerno a Pisa per l'evento sulla donazione del sangue

Pubblicato da Staff 12/05/2016

Anche ESN Pisa, in collaborazione con l'Avis di Pisa, aderisce alla Campagna nazionale

Lo scorso 15 Marzo 2016, presso i locali della AVIS Comunale di Pisa, si è tenuta la II Edizione di Dona Con Amore (www.donaconamore.com), un’iniziativa intrapresa, con il patrocinio del comune, dall'associazione no profit Erasmus Student Network (ESN) Pisa, che vi partecipa per il secondo anno consecutivo, e dall'Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS).

Dapprima, è stata organizzata una conferenza informativa a cui hanno preso parte gli studenti dell’Università di Pisa aderenti ad un programma di intercambio (il programma Erasmus), oltre ai soci di entrambe le associazioni. Durante quest’incontro, avente la finalità di sensibilizzare alla donazione di sangue e degli emocomponenti, sono stati mostrati i moduli che gli interessati avrebbero dovuto compilare presso il centro donazione.

I fac-simile di questi sono stati precedentemente tradotti e in seguito distribuiti ai partecipanti in lingua inglese, spagnolo o italiano, a seconda della preferenza, per consentire loro di familiarizzare con le domande alle quali avrebbero dovuto rispondere in loco.

 

L'evento, per motivi connessi alla regolamentazione della regione Toscana, è stato suddiviso in tre fasi: la prima è stata la menzionata giornata informativa, dove sono stati raccolti i nominativi degli studenti interessati ad effettuare la donazione; la seconda ha avuto luogo nelle date 2 e 5 aprile, dove i ragazzi sono stati accompagnati dai membri delle associazioni ESN Pisa e Avis presso il centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, per sottoporsi al prelievo di controllo e alla successiva visita medica; la terza, infine, si è tenuta nei giorni 15 e 20 aprile, nel corso dei quali le persone risultate idonee alla donazione all’esito dei precedenti controlli sono state nuovamente accompagnate dai volontari presso il medesimo centro trasfusionale al fine di effettuare la donazione vera e propria.

 

Una studentessa Erasmus della facoltà di biologia, Adriana, proveniente dalla Romania, mostra tutto il suo entusiasmo dopo questa esperienza: “Il programma Erasmus mi ha aperto le porte su nuove realtà, consentendomi di partecipare ad iniziative molto interessanti e coinvolgenti, tra cui Dona Con Amore. I ragazzi di ESN e Avis sono stati molto disponibili, ci hanno fornito tutta la documentazione e le informazioni necessarie ed accompagnato in ospedale per aiutarci con il disbrigo delle pratiche e per sostenerci fino in fondo. Sebbene fossi un po’ nervosa al mio arrivo in ospedale, tutto è andato per il verso giusto. Aver donato il sangue per la prima volta mi ha fatto capire che quella non sarebbe stata l’ultima.”

 

Anche Claudia, una ragazza portoghese che sta studiando a Pisa presso la facoltà di veterinaria, commenta: “Ho sempre voluto aiutare le altre persone in qualche modo e in effetti un po’ di tempo fa avevo pensato alla donazione di sangue. Tuttavia, non so per quale ragione, non l’ho mai fatto prima. In seguito, mi è stato parlato dell’iniziativa di ESN. Ho proprio sentito, in quel momento, che quella sarebbe stata la giusta occasione per dare finalmente il mio contributo. Mi sento molto grata nei confronti dei volontari di ESN e Avis per avermi aiutato a fare questo passo. Ho sentito di aver fatto qualcosa di importante per il prossimo e non ho alcun dubbio che donerò di nuovo, sperando che sempre più persone capiscano quello che ho avuto modo di imparare da questa esperienza: con un piccolo gesto, si può davvero cambiare la vita di chi ci sta accanto.”

Abigail e Mihaela, due studentesse Erasmus rispettivamente dall’Inghilterra e dalla Romania, hanno molto apprezzato la disponibilità dei ragazzi di ESN e Avis e la gentilezza del personale sanitario, molto rassicurante e cortese.

Anche Margherita, una ragazza da poco attiva in ESN, è rimasta entusiasta dell’iniziativa: “Anche per me è stata la prima donazione. Ho aderito a questo bellissimo progetto dell’associazione, che ha coinvolto numerosi ragazzi per sensibilizzarli su un tema di fondamentale importanza, facendoci capire quanto con un piccolo sforzo su di sé sia possibile compiere un grande gesto per gli altri. Sono convinta che questa esperienza abbia arricchito ognuno di noi.”

Michael, responsabile delle attività social per ESN Pisa: “Sono rimasto veramente soddisfatto e felice nel aver visto una ampia partecipazione e sensibilità al tema, spesso si pensa che ci piacerebbe far qualcosa, però questa viene sempre rimandata in attesa del momento giusto; sono contento di aver potuto regalare questo “momento giusto”  ai ragazzi Erasmus, dandogli la chance di fare qualcosa di importante e significativo, spero che questo sia solo il primo di una lunga serie e che il progetto possa seguire e prosperare negli anni a venire”

Paolo Ghezzi, presidente di Avis Comunale di Pisa: “Il dono del sangue, che si caratterizza per il suo significato universale associato all'anonimato e alla gratuità, rappresenta una delle massime espressioni di consapevolezza sociale e crescita interiore dei nostri giovani. Questa esperienza di donazione, condivisa da parte dei giovani studenti Erasmus, racchiude in se' il profondo significato di "comunità" europea e di rete solidale che non guarda a confini geografici, politici o religiosi. Un ringraziamento a chi si è impegnato per organizzare tutto questo con la promessa di garantire il massimo supporto per future iniziative”.

Lascia un commento

Scritto il 20/05/2016 da Laura

Complimenti per la bellissima manifestazione, continuate su questa strada !!