Il Forum dei Giovani di Cava aderisce a Dona Con Amore

Pubblicato da Staff 09/02/2016

Il Forum dei Giovani di Cava de’ Tirreni negli ultimi anni è stato reputato uno dei migliori enti dell’universo giovanile e sociale della nostra Regione.

Il Forum dei Giovani di Cava de’ Tirreni negli ultimi anni è stato reputato uno dei migliori enti dell’universo giovanile e sociale della nostra Regione.

Ampiamente riconosciuto come una “best practise” all’interno del Coordinamento provinciale e del Forum regionale dei Giovani, l’ente per eccellenza dei giovani “cavesi” non si è limitato solamente a coinvolgere ed attivare i giovani del proprio territorio con le consuete attività.

 

 

Oltre alle consuete attività da Associazione giovanile, agli eventi musicali, ai “cine@forum”, alle jam session, a numerosi tornei di calcetto e giornate dello sport e al giornale “Forum Magazine” giunto al 14esimo numero e spesso realizzato in collaborazione con il “Cavacon” (fiera del fumetto), i ragazzi e le ragazze cavesi hanno ottenuto “qualcosa in più” grazie al loro impegno civico disinteressato, realizzando ben 3 concorsi creativi tra giovani (uno letterario, il cui prodotto finale è stato un’antologia di racconti fantastici dal titolo “Altri mondi possibili” pubblicato da Mondadori; uno musicale, dando spazio a decine di band musicali da tutta la Campania; uno di cortometraggi per “videomakers”).

E questo è stato solo il trampolino di lancio.

Il Forum cavese, infatti, nato nel lontano 1997 ma per lungo tempo travolto dalle difficoltà economiche e di sede, dal 2010, in particolare, ha iniziato un percorso straordinario al Club Universitario Cavese, rilanciando lo storico sodalizio cittadino ed aprendosi ai rapporti con le scuole e con i gruppi studenteschi.

Non ultima, infatti, l’Art Day di tutte le scuole superiori cavesi organizzata dal Forum nel 2014.

Le scuole superiori, infatti, sono la base e le fondamenta su cui si monta il palazzo della nuova classe dirigente, e di questo il Forum è consapevole, tant’è che il range 14-35 anni in cui si può essere soci racchiude tutte le tappe fondamentali della gioventù. Al Forum si incontrano il liceale, lo studente universitario, il giovane appena entrato nel mercato del lavoro, tutti però accomunati dalla volontà di realizzare qualcosa di positivo per la propria comunità, senza ricevere un compenso economico in cambio bensì una gratificazione sociale.

Il Forum di Cava non ha creato solo una rete con i “suoi simili” nel del Coordinamento provinciale e nel Forum regionale dei Giovani, ma anche con tantissime altre Associazioni ed Enti del territorio salernitano e campano.

“Dona con amore” ne è un esempio.

Il Forum qualche anno fa ha visto nascere e crescere questa bellissima iniziativa. Quando Luigi Bisogno spiegò per la prima volta l’idea al Forum di Cava, Emiliano ed il suo Direttivo risposero “presente” immediatamente, iniziando questa bellissima collaborazione che sembra proprio non avere fine.

Donare il sangue, nel giorno di San Valentino, facendo una rete sociale tra enti, rappresenta ormai una “best practise” di impegno civico e solidarietà, la cui eco in pochi anni si è estesa dalla Provincia di Salerno a dismisura, sfondando le mura regionali.

E allora avanti tutta ragazzi! Doniamo il nostro tempo libero e mettiamolo a disposizione della collettività e, se possiamo, anche qualche goccia del nostro sangue a chi ne ha bisogno!

Lascia un commento